L’arte culinaria.

Se c’è una cosa in cui noi italiani siamo insuperabili è la cucina.

L’arte culinaria è profondamente radicata nella nostra cultura e al nostro modo di essere. Chi di noi non ha almeno una ricetta legata ad un ricordo particolare, ad un periodo della nostra vita, magari quel tipico piatto che ci preparava nostra nonna quando eravamo bambini, e che subito ci fa ritornare in mente un uragano di emozioni che ci scaldano il cuore.

Noi italiani manifestiamo il nostro amore per quest’arte tutti i giorni, e lo facciamo con creatività e passione.

Negli ultimi anni la richiesta di corsi di cucina ha avuto un aumento esponenziale, alimentata anche dai diversi format televisivi che hanno quasi monopolizzato la proposta televisiva e che vedono protagonisti chef di altissimo livello e persone comuni, cimentarsi nella preparazione di ricette dal gusto stellare.

Loredana Crisafi

Un sogno, una realtà.

Siate sinceri, chi di voi non ha sognato almeno una volta di realizzare un piatto da tre stelle Michelin?

Ma far diventare il nostro sogno realtà, non sempre è una cosa semplice: un conto è cucinare per i propri familiari o amici, un altro è dover preparare degli ottimi piatti per un pubblico molto più ampio.

Tutto questo richiede impegno, dedizione e tanta, tanta formazione.

Noi di Siculae Terra abbiamo avuto l’onore di conoscere Loredana Crisafi, che di questa grande passione ne ha fatto una brillante professione e anche un eccellente metodo di insegnamento. Insegnante di cucina, wedding & event planner, Loredana è la fondatrice della scuola di cucina Myda, una delle più importanti e professionali presenti in Sicilia. “Ho sempre avuto un amore sviscerale per il mondo della cucina, e una propensione a trasmettere ciò che nel corso degli anni apprendevo. È da questo connubio di passioni che dieci anni fa ho deciso di fondare la nostra scuola”.

Il filetto

I corsi.

La Myda si occupa di formazione professionale per aspiranti cuochi, pasticceri e professionisti di tutto il mondo, la cui offerta formativa si amplia di anno in anno, svolgendo corsi amatoriali per appassionati di qualsiasi livello. “I nostri corsi sono molto eterogenei, da quelli per i più piccoli, con delle proposte formative specifiche, fino ai corsi più professionali”.

Che voi vogliate diventare uno chef o affinare qualche tecnica particolare, o semplicemente dare sfogo alla vostra creatività, poco importa, la scuola Myda è il posto giusto.

Ma ricordate, la cucina è una forma d’arte, e come ogni forma d’arte richiede un pizzico di coraggio e di follia, quindi in ogni piatto che preparerete siate coraggiosi, ma soprattutto siate folli.