Il coraggio delle proprie idee.

Qualche giorno fa siamo venuti a sapere che a Trecastagni, uno splendido paesino alle pendici dell’Etna, una piccola azienda produce un pesto a base di castagne.

Avete capito bene!!! In un periodo in cui la produzione di pesto di pistacchio fa da padrone, in cui il mercato pare richiedere esclusivamente prodotti a base di pistacchio, c’è chi ha il coraggio di osare (usiamo questo termine appositamente) con una ricetta a base di castagne.

Come era possibile che un’azienda producesse un pesto di castagne, e noi non lo sapevamo? Dovevamo assolutamente conoscere questi “Eroi”.

Dopo aver trovato il numero di telefono, chiamiamo subito per poter fissare un appuntamento.

Dobbiamo ammettere che la nostra curiosità si faceva sempre più forte, e non vedevamo l’ora che arrivasse il momento di visitare questa realtà del nostro territorio.

Famiglia e Tradizione.

Ci rechiamo in azienda all’orario concordato, e ad accoglierci c’è Alfio La Rosa, che insieme alla moglie Valentina, papà Salvo e mamma Adele, gestiscono la loro azienda.

Profondo senso di appartenenza, legame con il proprio territorio e unità sono le prime sensazioni che abbiamo provato quando Alfio iniziò a raccontarci la loro storia.

“La mia famiglia ha da sempre un rapporto particolare con l’albero di castagno e i suoi frutti, che noi raccogliamo e vendiamo da generazioni. Ho dei ricordi bellissimi legati alla raccolta delle castagne, alle domeniche passate tra i castagneti. I miei mi hanno trasmesso questa passione, ed io sto cercando di portare avanti questa tradizione, se pur in chiave diversa, diciamo più moderna, ma senza dimenticare le nostre radici.

Sono sempre stato convinto che la castagna sia un frutto dalle molte sfaccettature e dagli innumerevoli utilizzi. Quindi perché non provare a fare un pesto di castagne?

Nel 2018 insieme a mia moglie, compagna impareggiabile, e ai miei genitori, che mi hanno sempre dato e lo fanno ancora adesso, un immenso aiuto, ci siamo imbarcati in questa avventura, che ci sta dando tante soddisfazioni.

Sono pienamente cosciente di trovarmi in un mercato occupato principalmente dal pistacchio e dai suoi derivati, ma credo che la castagna non sia da meno. È un frutto meraviglioso che rappresenta appieno il nostro territorio e la nostra storia”.

Passione per il proprio lavoro.

Durante la nostra chiacchierata, traspirano dalle parole di Alfio una profonda passione per il proprio lavoro, e la convinzione di poter raggiungere qualsiasi traguardo. E noi ne siamo convinti, per il semplice fatto che gli ingredienti ci sono tutti: passione, tradizione, ricerca di materie prime di alta qualità e tanta, tanta voglia di fare.

Infatti, oggi Le Tre Castagne dell’Etna producono oltre 20 tipologie di prodotti, tra confetture, composte, verdure sott’olio, salse e conserve. La produzione non si basa solo sui propri prodotti, ma anche per conto di terzi, producendo per diverse aziende locali.

“Nel nostro laboratorio cerchiamo di trasformare le materie prime appena raccolte, mantenendone così tutta la freschezza ed i sapori. Controlliamo minuziosamente tutte le fasi del ciclo di lavorazione, in modo da mantenere alto lo standard di produzione.

La qualità delle materie prime e dei prodotti che realizziamo sono per noi una cosa molto importante, non utilizziamo conservanti né additivi, ma una lavorazione semplice, utilizzando i metodi tradizionali della cucina Siciliana”.

Ripartire più forti di prima.

La pandemia che abbiamo e stiamo vivendo ha costretto Alfio a rimandare (solo rimandare) alcuni progetti che prima del Covid erano in cantiere, ma che già in autunno ripartiranno più vigorosi che mai.

Sono in programma la partecipazione de” Le Tre Castagne dell’Etna” ad alcune fiere e manifestazioni di settore di livello internazionale, in modo da far conoscere questa bella realtà ad un pubblico più ampio.

La nostra visita si è conclusa, e con Alfio e la sua splendida famiglia ci siamo promessi di rincontrarci per la presentazione di alcuni prodotti che al momento sono oggetto di studio.

Noi di Siculae Terra siamo davvero felici di aver fatto la conoscenza di questa bellissima realtà, e di avere la fortuna di potervela raccontare.

Salutiamo Alfio e la sua splendida famiglia con il cuore colmo di orgoglio.

Orgoglio per una terra ricca e piena di opportunità, che riesce giorno dopo giorno a regalarci emozioni bellissime.