Catania in un piatto.

Chiudete gli occhi e immaginate Catania. Probabilmente alcune delle prime cose che vi verranno in mente sono la bellezza del mare, la maestosità dell’Etna, i colori folkloristici dei suoi mercati, la movida che riempie le strade e i locali della città.

Noi di Prosecchiamo l’abbiamo fatto, e ad essere sinceri la prima cosa che ci è venuta in mente è stata la pasta alla “Norma” che, a nostro parere, è il piatto più rappresentativo della città di Catania.

Le melanzane fritte, il pomodoro, il basilico e la ricotta salata fanno di questa ricetta un vero e proprio omaggio alla città etnea, al suo territorio e alla sua storia, in un connubio di sapori e di colori dal gusto mediterraneo.

pasta alla norma

L’origine.

Si crede sia nata per omaggiare il compositore Vincenzo Bellini. Infatti, si racconta che uno chef siciliano creò il piatto da servire la sera del debutto dell’opera belliniana “la Norma”.

Secondo un’altra fonte, nel 1920 si tenne un pranzo in Via Etnea a Catania, a casa di Angelo Musco, in cui era presente anche il regista Nino Martoglio. Quando il piatto fu servito Martoglio, estasiato dalla bontà di quest’ultimo, esclamò alla cuoca “chista è na vera Norma”.

Qualsiasi sia la verità, una cosa è certa, è semplice, colorata, e soprattutto buonissima.

Oggi vi proponiamo la ricetta della nostra cara amica Lisa, e vi auguriamo una buona Norma a tutti!

Ingredienti:

Melanzane

Maccheroni

Salsa di pomodori

Basilico 1 ciuffo

Spicchi di aglio 2

Ricotta salata q.b.

Olio EVO q.b.

Sale fino q.b.

Procedimento:

Per prima cosa tagliate le melanzane a tocchetti, mettetele in uno scolapasta, ricoperte di sale, per circa 30 minuti. In questa maniera eliminerete i liquidi in eccesso. Dopodiché sciacquatele per evitare che siano eccessivamente salate.

In un secondo momento, riscaldate bene dell’abbondante olio E.V.O. in una padella antiaderente e friggete le melanzane, poche alla volta. Scolatele e posizionatele su della carta assorbente, per eliminarne l’olio in eccesso.

A questo punto soffriggete lo spicchio d’aglio in una padella (potete utilizzare anche la stessa, ma cambiando l’olio), versate la salsa di pomodori, salate e fate cuocere per circa 10-15 minuti.

Infine, cuocete la pasta, scolatela e versatela nella padella con la salsa ottenuta allo step precedente. Aggiungete parte delle melanzane e mescolate il tutto.

Impiattate e poi aggiungete un’abbondante grattugiata di ricotta salata e altro basilico. Decorate con altre melanzane fritte e servite.

A cura di Daniela Spoto