Finalmente giugno. Riparte la movida in quel di Catania. Questa volta ci troviamo in Via Gemellaro n.15 al Gè Catania, un lounge bar in stile siciliano del quale ci siamo innamorati per due ragioni: il design che lo rende unico rispetto agli altri locali della zona, e la qualità delle portate.

Sotto consiglio di un caro amico decidiamo di recarci al Gè per un aperitivo. Sono le 18.30, siamo appena arrivati a Catania e ci incamminiamo per raggiungere la destinazione.

Noi di Siculae Terra, quando selezioniamo i luoghi da recensire, partiamo con l’idea di non avere alcuna aspettativa in modo da poterci godere il momento a pieno.

prosecchiamo sicily

Il locale.

Ritornando a noi, ci sediamo e iniziamo ad ambientarci. Tra una chiacchierata e un’altra cominciamo a dare un’occhiata al menù (come la maggior parte dei locali, è consultabile online) e a farci un’idea sulle loro proposte.

Il menù si presenta breve ma coinciso, dalla carta dei cocktails alla stuzzicheria. Le proposte non sono molte, ma per chi è desideroso di un aperitivo soddisfacente il Gè è il posto giusto. Se doveste avere ancora più fame, troverete delle valide alternative: due panini con l’hamburger e un insolito ma piacevole “pani cunzatu” come ad esempio il Gè 2 con mortadella Verona IGP, maionese al pistacchio e mozzarella fiordilatte.

Noi, in quest’occasione, abbiamo scelto il mix fritto con nuggets, alette di pollo, mozzarella stick e patatine, accompagnato da un Caipiroska alla fragola e un semplice ma mai banale Gin Tonic. Il tutto si presenta molto bene a livello estetico e abbastanza equilibrato nei suoi ingredienti.

prosecchiamo sicily

L’esperienza.

Continuando la serata tra una risata e un’altra, abbiamo deciso di protrarci anche per la cena (visto il coprifuoco delle 23.00). A questo punto, dato l’aumento del cosiddetto “pitittu”, scegliamo di gustare qualcosa di più consistente, ovvero la caprese accompagnata da bruschette con olio, noci e origano e del pane di semola con mozzarella fiordilatte, pomodoro, origano e olio EVO (il Gè 4).

Come si evince da quello che avete letto finora, si tratta di locale molto semplice ma anche molto tradizionale; dove si può passare una serata all’insegna del divertimento ma anche di relax (se richiedete una postazione più isolata). Le proposte che abbiamo assaggiato ci hanno lasciato piacevolmente soddisfatti; questo perché anche le pietanze più semplici possono essere tra le più gradite, soprattutto per il tipo di momento che si decide di passare.

A questo punto non rimane che tirare le somme. Il Gè di Catania si trova in una delle vie più frequentate di Catania, possiede uno stile del tutto unico nel suo genere e propone dei piatti e dei cocktails degni di nota. Noi di Prosecchiamo continueremo il nostro tour nei luoghi più caratteristici del nostro territorio. Anche questa volta ci siamo dilungati abbastanza, ma portiamo avanti sempre di più il nostro motto, quello di raccontare storie.

Dunque..alla prossima!!!