La Gastronomia 2.0.

Quello della Ristorazione è un mondo in continua evoluzione, che negli ultimi anni ha subito profondi cambiamenti.  Le diverse esigenze e abitudini alimentari hanno portato ad un sostanziale rinnovamento delle strutture ristorative al fine di soddisfare una clientela sempre più ricercata ed esigente che, per i motivi più svariati e sempre più spesso, si trova a consumare pasti fuori casa.

Basta guardarsi indietro di qualche anno per vedere uno scenario completamente diverso da quello attuale. Le pizzerie e i ristoranti gourmet di alta gamma si sono raddoppiati. I vecchi fast food hanno lasciato il posto alle paninoteche di lusso, anche il classico bar ormai si presenta alla propria clientela con una proposta gastronomica migliorata di livello sia negli ingredienti che nell’accoglienza.

A “gastronomia“.

Tra i soggetti che hanno svestito i panni del classico e indossato una veste tutta nuova, con un occhio alla qualità e uno all’immagine dei locali, vi è anche quella della classica bottega gastronomica, per dirla alla catanese: “a gastronomia”. Oggi le “gastronomie” non sono più luoghi in cui la proposta culinaria era quella classica, circoscritta a poche pietanze presentate e continue, ma veri e propri “laboratori gastronomici “in cui la scelta della materia prima, la valorizzazione del proprio territorio, la riscoperta della tradizione unite ad un design accogliente e per nulla scontato, rappresentano oramai punti essenziali.

Ed è proprio su queste basi che si fonda l’idea di Andrea Vittorio fondatore di Casafood, un luogo dove la “Sicilianità” è di casa, in un perfetto connubio tra tradizione e avanguardia, in un ambiente moderno e accogliente.

Il filetto

L’attenzione al dettaglio.

Il menù è tra i più completi che abbiamo visto finora, molto ben curato nei minimi particolari, e da quest’anno si arricchisce con la carta delle pizze, preparate con cura e maestria.

L’impasto sarà quello napoletano, e gli ingredienti assolutamente siciliani, dalla mozzarella ai salumi, ai formaggi, si prediligono tutti prodotti territoriali e dagli standard elevatissimi.

Casafood pone un’attenzione al dettaglio quasi maniacale, il cliente entrando deve fare una vera e propria experience anche se solo durante una breve pausa pranzo.