Immaginate un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, un luogo immerso nella natura, dove le giornate seguono il naturale ritmo delle cose. In questo luogo vi è un borgo marinaro, sospeso tra storia e mistero, come in un quadro dai nostalgici colori. Questo magico posto è Marzamemi, piccolo borghetto in provincia di Siracusa, a pochi chilometri da Pachino e da Noto. In questo pittoresco scenario, Carlo Scollo e Francesco Ristuccia, due imprenditori con una forte passione per i vini, danno vita a Feudo Ramaddini.

“Io e Francesco proveniamo da settori differenti rispetto a quello enologico, ma entrambi abbiamo da sempre avuto una forte passione per il mondo dei vini, e così nel 2003 abbiamo deciso di imbarcarci in questa avventura con l’acquisto di 20 ettari di terra ai quali successivamente ne furono aggiunti altri 17. All’inizio per il processo di lavorazione ci appoggiavamo ad altre cantine, ma nel 2010 abbiamo rilevato la cantina che oggi è la sede della nostra azienda”.

I vigneti di Ramaddini sono posizionati nel cuore del Val di Noto, terra di vitigni pregiati come il Nero d’Avola e il Moscato. Nei vigneti di Ramaddini, che declinano dolcemente dall’altopiano di Noto verso il mare di Marzamemi, il metodo di coltivazione è quello tradizionale ad alberello, affiancato da quello più moderno di allevamento a controspalliera. Il terreno, prettamente calcareo, possiede una notevole percentuale di mineralità, grazie alla presenza di substrati vulcanici in tutta la zona. Fattore non trascurabile è la vicinanza del mare, la cui salsedine rappresenta un valore aggiunto nel processo di maturazione delle uve.

pescheria di catania

Coltivare Bio.

Ramaddini, che fa parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, nei propri vigneti utilizza delle antiche tecniche di lavorazione esclusivamente naturali, totalmente prive di pesticidi e concimi, con uno sguardo sempre attento alla tutela del territorio. Questa sua particolare e scrupolosa attenzione gli ha permesso di ottenere, dalla vendemmia 2018, la certificazione BIO.

Tra le varietà coltivate, autoctoni come Nero d’Avola, Catarratto, Grillo, Moscato Bianco, e vitigni internazionali come Chardonnay, Syrah, Cabernet Franc.

pescheria di catania

Degustazioni.

L’azienda organizza delle ottime degustazioni che rappresentano un vero e proprio viaggio multisensoriale. Un viaggio dove gusto, profumi e colori sono i protagonisti di un racconto, quello alla scoperta di un territorio tra i più affascinati del mediterraneo. A tal proposito, teniamo ad sottolinearvi, che il 6 agosto torna in Cantina Ramaddini Calici di Stelle, il più emozionante appuntamento enoturistico dell’estate, dedicato ai piaceri del vino, del cibo, della musica e dell’arte.

Quest’anno l’evento si svolgerà all’insegna dell’Eno-Astronomia, perché si torna ad ammirare il cielo di notte degustando e sorseggiando il vino in ottima compagnia.

All’interno del loro sito troverete tutte le informazioni che potranno servirvi per godervi questa esperienza.

Contatti.

Indirizzo

C.da Lettiera, Marzamemi (SR)

Sicilia – Italia

Numero di telefono

+39.0931.1847100

E-mail

info@ramaddini.com