Il gourm(eat) per eccellenza.

Altro giorno altra cucina da provare! È giovedì e degli amici ci invitano a cena da Botanike Restaurant, per chi non lo sapesse si tratta del ristorante all’interno del locale “Ikebana”.

Premettiamo che non vedevamo l’ora di andarci, in quanto, grazie ai social, abbiamo potuto avere una grandiosa anteprima di alcuni dei piatti più apprezzati e ordinati al locale.

Per la prima volta dopo molto tempo, eravamo tutti d’accordo su dove andare, così, spinti dalla voglia di provare un posto nuovo, ci incamminiamo e una volta arrivati, entriamo per prendere posto.

Il locale.

Il locale si presenta ben strutturato, molto ampio, con una parte all’esterno. Le luci sono soffuse ma per niente sgradevoli, anzi, noi le abbiamo apprezzate molto. Vi è una prevalenza di colori scuri, specie il verde (uno dei colori portanti, e questo spiega anche il naming del locale) che creano l’atmosfera perfetta.

Abbiamo preso posto in un tavolo alle cui spalle si estendeva la zona posteriore al ristorante, sempre illuminata e a vetrate. Il tipico stile che piace a noi!

A quel punto non aspettavamo altro che leggere la proposta del menù, anche se, a dire la verità, eravamo arrivati già preparati. Così senza pensarci due volte, dopo aver letto attentamente il menù per due volte (giusto per avere la sicurezza di cosa ordinare e per pura curiosità), arriva un simpaticissimo cameriere per prendere la comanda e consigliarci.

L’esperienza.

Innanzitutto, abbiamo scelto un buonissimo antipasto, ovvero sticks allo speck e fonduta di formaggio al pistacchio, un mezzo pacchero alla carbonara rivisitata con pistacchio di Bronte, e due tipi di pizze, la “Regina Pistacchiosa”: mozzarella fior di latte, prosciutto crudo artigianale, pesto di pistacchio, granella di pistacchio e burratina pugliese, e l’”Ikebana”: stracciatella di bufala, prosciutto crudo di Parma, pomodorino giallo semidry e gocce di pesto di erbette. Una squisitezza assoluta!

Il mix di gusti è veramente ottimo, la scelta e la selezione degli ingredienti è sicuramente fatta in maniera meticolosa. Tutto molto buono!

Botanike è un ristorante che ci ha stupiti parecchio. È raro trovare un posto che si presenti come il connubio perfetto tra eleganza, qualità e novità.

Il locale ha come obiettivo quello di offrire ai propri clienti dei piatti realizzati con l’uso di prodotti di prima qualità e soprattutto a chilometro zero, molti dei quali, peraltro, provenienti dagli orti dell’azienda.

Una delle caratteristiche distintive di Botanike? Sicuramente il fatto che è sempre più direzionato verso nuove sperimentazioni culinarie, volte a trasformare le pietanze proposte in “esperienze multisensoriali”.