Un progetto,

una passione.

Dall’amore e dall’attaccamento per la nostra terra, nasce il progetto Siculae Terra.
Un’idea ambiziosa, quella che spinge due mondi diversi ma strettamente collegati, Hospitality e HO.RE.CA, a sostenere e promuovere la ripartenza dell’enogastronomia siciliana, settore fortemente penalizzato dall’attuale situazione pandemica.

Fulcro dell’azione promotrice di Siculae Terra è contribuire a dare il giusto risalto ai veri protagonisti delle eccellenze del nostro territorio.
L’intento principale è quello di raccontare, tramite piattaforme digitali, le diverse realtà che hanno reso grande e unica l’enogastronomia siciliana.

Il blog è curato da Giorgia e Davide che attraverso il loro viaggio in giro per la Sicilia vi invitano alla riscoperta dei sapori della nostra tradizione.

La Sicilia.
L’arte del mangiar bene.

Da molti definita la più ricca e antica tra le cucine d’Italia, quella siciliana vanta una storia millenaria, che affonda le proprie radici nella cultura non solo del suo territorio, ma dell’intera area mediterranea.

Le prime notizie sulle sue origini ci arrivano dai greci, i quali provenienti dalle Cicladi nel 735 a.C. sbarcarono sul litorale ionico, in prossimità dell’odierna Naxos. Grazie a loro vennero migliorati i metodi di coltura delle vigne ed introdotte le coltivazioni di ulivi, nonché del grano.

Quest’ultimo, sotto l’influenza dell’Impero Romano, modificò profondamente le abitudini alimentari del territorio, contaminandolo con quelle provenienti da diverse regioni geografiche.
Ma furono gli arabi ad apportare una vera e propria rivoluzione nella cucina siciliana, portando nell’isola le proprie colture quali le arance, i limoni, la canna da zucchero e il riso. In questo periodo vengono fatte risalire le origini di alcune ricette tipiche siciliane come la cassata, i cannoli, e la granita.

Oltre a greci e arabi, non possiamo dimenticare l’enorme bagaglio gastronomico che l’epoca borbonica ha lasciato e che caratterizza molte delle nostre ricette tradizionali.
Questo mix di influenze interculturali ha fatto sì che la cucina siciliana superasse di gran lunga i confini dell’isola, rendendola unica e apprezzabile in tutto il mondo.

Esplora il nostro blog.

Scopri le storie più interessanti del mondo enogastronomico Siciliano!